lunedì 3 maggio 2010

Aggiornamenti sul viadotto del'A29

il viadotto è sicuro, non rischia di cadere in testa a qualcuno, o di far precipitare auto dall'alto (certo, sfondare il guard rail non vale) e chi ha gridato al terrore prevedendo questi scenari pare si sia preso una querela dall'anas.
Però, c'è una discarica all'interno di almeno un pilone. Si, lo so che ci sono cose più importanti, per questo evito le mie classiche imprecazioni contro tale discarica.

4 commenti:

  1. Scusa, ma chi lo dice che il viadotto è sicuro?
    E' stato verificato che le lesioni su alcuni piloni proprio sotto l'appoggio delle travi sono irrilevanti?
    Io sarei cauto a dichiarare con certezza che il viadotto è sicuro e aspetterei i risultati delle indagini che l'ANAS pare abbia avviato.
    Un cordiale saluto
    Vito Pipitone

    RispondiElimina
  2. Riguardo alla discarica dentro il pilone, mi rendo perfettamente conto che il fatto in se non è poi così grave.
    Gravissimo mi sembra invece il senso di abbandono e di degrado del nostro territorio, di incuria da parte di chi dovrebbe tutelarlo, che questo fatto, in se poco significativo, evoca.

    RispondiElimina
  3. Circa la discarica all'interno del pilone, concordo pienamente con la marginalità dal fatto.
    Quello che mi sembra assolutamente intollerabile non è la discarica in se (c'è ben altro di cui indignarsi ad Alcamo) quanto ciò che essa rappresenta: la mancanza di rispetto per l'ambiente, la strafottenza delle persone e, soprattutto, l'apatia di chi dovrebbe vigilare e tutelare e che invece permette che per anni si verifichino di questi casi e non vi pone rimedio.
    Pensiamo che in nazioni civili a anche in altre regioni italiane questo possa verificasi?

    RispondiElimina
  4. se ci fossero dubbi fondati sull'instabilità di quel ponte, sono certo che nessuno sarebbe abbastanza sciocco da prendersi tale responsabilità. che poi è probabile sia stato fatto con cemento depotenziato, ci siano cadaveri annegati nel cemento o altro, io purtroppo continuo ad avere fiducia nelle persone, e certamente sbaglio.

    RispondiElimina