lunedì 5 ottobre 2009

Cerchiamo di migliorare il piano del traffico?

Dopo aver parlato molto del piano del traffico e averne dette peste e corna, dopo averci pensato e aver valutato, vi proponiamo, caro pubblico, delle possibili migliorie.
Ancora adesso, c'è qualche problema derivato dal fatto che quasi nessuno rispetta la svolta obbligata a destra arrivando ad Alcamo, e non è difficile capire perché: questo piano del traffico, seppur migliore del precedente (inesistente?) non porta abbastanza vantaggi a tutti.
Cerchiamo di esaminare il piano per cercare di capire in quali punti è migliorabile, sperando che qualcuno legga e faccia sapere in giro se queste proposte sono gradite o meno: chi arriva da Alcamo marina debba svoltare a destra appena arrivato in corso generale Medici, allungando leggermente il percorso: cosa non per forza negativa, un percorso più veloce deve essere preferito a un percorso più breve.
Ma così non è, per alcuni motivi:

  1. Chi svolta a destra, per entrare nel paese, ha lungo il suo cammino DUE segnali "dare precedenza", che andrebbero fatti sparire all'istante, mantenendo solo quello che garantisce precedenza a chi va da Alcamo verso c.da Centopiazze.
  2. Via Nino Bixio è ancora a doppio senso, e c'è divieto di sosta su un solo lato (male), e come se non fosse necessario dirlo "quando il gatto non c'è i topi ballano".
  3. Sono state rimosse le transenne che impedivano di svoltare in via segretario Carollo, rendendo di nuovo meno scorrevole il corso generale Medici, e non lagnatevi dicendo "ambulanza, ambulanza" perché è meglio -notevolmente- che faccia 400 metri in più piuttosto che resti ferma in coda per 15-20 minuti.
Quindi la la proposta sarebbe: corso generale Medici e via Nino Bixio entrambe a senso unico e senza parcheggi, non lagnatevi per i mezzi di soccorso diretti all'ospedale perché loro possono benissimo percorrere interamente il corso Medici e usare, in base al traffico, sia il corso sei aprile in discesa che il corso S. Francesco di Paola in salita, dopo aver preso via pia opera Pastore.
Ogni ulteriore proposta migliorativa di questa proposta è ben accetta.

10 commenti:

  1. Ricordo che i mezzi di soccorso in emergenza se ne fregano bellamente dei sensi unici e dei divieti di svolta. Il problema non sussiste.

    RispondiElimina
  2. @Anonimo: hanno precedenza, ma il CdS resta valido anche per loro.

    RispondiElimina
  3. basta scrivere un cartello sotto i segnali: "escluso mezzi di soccorso in emergenza"

    RispondiElimina
  4. @Anonimo: non puoi fare esclusioni se metti un muretto. E se non lo metti è come se non facessi nulla, almeno all'inizio.

    RispondiElimina
  5. questo perché in media noi alcamesi siamo molto dotati di senso civico :D

    RispondiElimina
  6. se un mezzo di soccorso si incrocia con un'altro veicolo in direzione opposta.. non restano bloccati? se poi dietro si accumulano altri veicoli? non conosco benissimo alcamo.. ma le strade se non ricordo male erano ben strette..

    RispondiElimina
  7. @Anonimo numero 2
    non l'ho misurata, ma la strada in oggetto è larga almeno 8-9 metri. Non stiamo parlando di una delle strada residenziali a scacchiera.

    RispondiElimina
  8. @Tutti gli anonimi
    please, usate un nick, fosse anche "giulio cesare" o "pinco pallino", così ho come riferirmi a voi.

    RispondiElimina
  9. 8-9 metri! come non detto, ritiro tutto XD

    RispondiElimina